Il 2020 è stato un anno di riflessione, silenzi, sobrietà, ma anche di ricchezza: abbiamo potuto riconoscere l’importanza del nostro Paese e le sue bellezze. Gli ampi spazi e le piazze vuote ci hanno consentito di vedere con occhi nuovi ­i capolavori dell’architettura italiana. La nuova collezione Architexture, progettata da Patricia Urquiola per Budriche verrà presentata presso lo showroom di Foro Buonaparte a Milano in occasione della Design Week, si ispira infatti, seppur in forma molto contemporanea, alla tradizione architettonica italiana. Linee minimali e pulite lasciano la parola al marmo, protagonista di tavoli moderni ed eleganti.

Architexture comprende otto tavoli di altezze e dimensioni diverse: due dining-tables circolari e uno rettangolare, due coffee-tables circolari e tre side-tables circolari. Solo all’apparenza semplici, i tavoli della collezione nascono da un’analisi profonda e attenta dell’architettura italiana. Il leit-motiv dell’intera linea sono le basi dei tavoli, rappresentate da colonne auto-portanti in marmo, composte da anelli colorati che si alternano tra loro. I marmi pittorici e venati contrastano con marmi monocromatici ad effetto color-block, a voler ricordare le più iconiche facciate del Rinascimento Italiano.

A fare da sfondo alla nuova ed esclusiva collezione di tavoli Architexture, l’ampio artwork della medesima linea.

Ed infine, il tappeto “TuttoGreen” Carpet, composto da marmi verdi, rappresenta inoltre un metodo per recuperare materiale di lavorazione proveniente dai piedi dei tavoli.